Menu
Crescita sana attraverso una varietà di cibi equilibrata
I menù presentati sono stati elaborati da dietiste comunali o aziendali, considerando che l’età scolare influenza le abitudini alimentari. Famiglia e scuola svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di uno stile alimentare sano e nell’importanza dell’attività fisica per prevenire l’aumento di peso e le malattie cardio-degenerative nella vita adulta.
Consulta i nostri Menu
Qui puoi trovare i menu, e le grammature previste dall’ASL. I menù sono preparati con ingredienti di primissima qualità con una grande presenza di prodotti biologici, a KM0 e filiera corta, DOP, IGP… L’equilibrio nell’assunzione dei nutrienti essenziali consente uno sviluppo regolare dell’organismo, alla base del quale si pone, per i bambini, l’educazione al consumo di un’ampia varietà di alimenti, qualitativamente e quantitativamente adeguati.
Scarica AppFood
Per visualizzare il menu del giorno scarica la nostra app “AppFood”. Con AppFood puoi: vedere il Menu del Giorno dei vostri bambini, con i piatti proposti a pranzo, la qualità dei prodotti e le pietanze suggerite per una cena equilibrata dalla nutrizionista di ALL FOOD. Puoi inoltre ricevere direttamente sul tuo smartphone notifiche con aggiornamenti tempestivi sui pasti quotidiani dei vostri bambini o informazioni utili sull’alimentazione nelle vostre realtà, chiedere consigli.
Nutrire mente e corpo con ingredienti di prima qualità
La scuola, attraverso la mensa scolastica, svolge un ruolo fondamentale in questa direzione, attraverso la somministrazione di piatti appetibili e nello stesso tempo sani e corretti sotto il profilo nutrizionale.
Negli alimenti sono contenuti quei nutrienti e quell’energia di cui, in quantità diverse in relazione all’età, il nostro organismo necessita per crescere, mantenersi e riprodursi.
Ogni alimento è diverso per composizione e per caratteristiche nutrizionali e nessuno da solo riesce a soddisfare le necessità dell’organismo.
Per questo una dieta sana deve far leva sui vari alimenti e sull’assunzione degli stessi in una corretta ripartizione dell’energia giornaliera tra i diversi gruppi (proteine, lipidi e carboidrati) e un adeguato apporto di vitamine e minerali, al fine di assicurare crescita, salute e prevenzione delle patologie tipiche della società attuale.